Biblioteche
Inaugurata nei primi anni quaranta, la BLL (Biblioteca di lingue e letteratura) raccoglie oggi più di 50'000 opere nel campo della letteratura e della linguistica. La biblioteca fa parte dei servizi generali della Facoltà di lettere ed è ripartita su due siti, quello di Miséricorde (BLL-MIS) e quello di Beauregard (BLL-BQC). Le opere disponibili alla BLL sono repertoriate nel catalogo informatico del Réseau bibliothéaire fribourgeois.
Le principali risorse del Dipartimento di Italiano si trovano alla BLL-BQC (Av. de Beauregard 11, 3ème) e alla BCU (Rue Joseph-Piller 2).
L'accesso ai documenti della BLL è libero. Gli utenti devono recarvisi per prendere in prestito i libri. Ogni sezione della BLL ha la propria sigla (Sezione Italiano = SLI) e la propria classificazione. Vi si trovano le opere di consultazione e soprattutto le opere degli autori italiani. Alcune riviste sono messe a disposizione sugli appositi scaffali.
La maggior parte dei fondi della BCU sono depositati in magazzino: è dunque necessario utilizzare lo strumento di ricerca Explore Fribourg per localizzare e richiedere i documenti.
Ad alcune opere di consultazione è possibile accedere in loco:
- Bibliografie di letteratura italiana: (016):805 e per autore (012)XYZ ("Salle des bibliographies")
- Enciclopedie e dizionari italiani: (031)=50 et (038)=50 ("Salle de lecture")
Le principali riviste di letteratura italiana di recente pubblicazione sono esposte nella "Salle des périodiques".
Alcune opere sono depositate alla BCU-Beauregard: devono essere richieste via Explore Fribourg e sono messe a disposizione alla BCU-Centrale entro 24 ore.