Master
Il programma di Master in Italiano sviluppa i tratti caratteristici della didattica della scuola friburghese, utilizzando i metodi della ricerca filologica e della critica formale. Due sono quindi gli assi di studio proposti: - un approfondimento letterario che tiene conto sia delle ricerche testuali sia della dimensione storica della letteratura; - uno sviluppo di differenti aspetti della cultura italiana, riccamente presenti nell’offerta della Facoltà di lettere e scienze umane. Una riflessione di grande ampiezza è rivolta in particolare ai testi e ai motivi dell’Umanesimo da un lato, e della modernità e della contemporaneità dall’altro.
Il programma di Master offre una formazione nel campo specificatamente letterario e propone un’apertura sulla pluralità degli aspetti culturali legati all’«italianità», in una prospettiva interdisciplinare che favorisce i legami con la storia, la storia dell’arte, la filosofia e la musicologia.
Come iscriversi a corsi ed esami su MyUnifr
Regolamenti
Trovate qui un documento che riassume i principali cambiamenti legati all'entrata in vigore del nuovo regolamento della Facoltà.
MA 120 - versione 2015
Nel nuovo programma di studi, il Master 120 Italiano è sostituito da:
MA 90 - versione 2022 (francese)
MA 30 PS - versione 2022 (francese)
Prestate attenzione alle nuove disposizoni valide dal SA2019, che riguardano i nuovi studenti e quelli già immatricolati precedentemente.
Disposizioni MA (valide dal 2019)
Programmes d'études du Département d'Italien en langue française (version 2015)
Programmes d'études du Département d'Italien en langue française (version 2022)