Andrea Garavaglia

Prof. Dr.

  • Dramaturgie musicale de l’âge baroque
  • Rapports entre musique vocale et littérature 
  • Musique baroque et histoire des émotions
  • Mécénat musical en Italie au XVIIe siècle

Biographie

Andrea Garavaglia est professeur de musicologie à l’Université de Fribourg depuis 2017. Après des études à la Faculté de Musicologie de l’Université de Pavia (siège à Crémone), où il a obtenu un doctorat en musicologie (2007), il a enseigné aux conservatoires de Venise et d’Adria (2007-2009), à l’Université Bocconi de Milan (chargé de cours, 2010-2018), à l’Université de Fribourg (maître-assistant et chargé de cours, 2012-2014 et 2016-2017). Assistant-docteur pour deux projets FNS : Air d’opéra (XVIIe-XVIIIe siècles) et structure temporelle de l’expérience émotionnelle (2009-2012, dir. L. Zoppelli) ; Il carteggio Michiel. Musica e mecenatismo nell’Italia del Seicento (2014-2016, dir. L. Zoppelli). 

Recherche et publications

  • liste de publications

     

    Monographies 

    Il mito delle Amazzoni nell’opera barocca italiana, Milan, Led, 2015 (Cantar sottile, 4). 

    Alessandro Stradella, Palerme, L’Epos, 2006 (Constellatio musica, 13).

    Sigismondo d’India ‘drammaturgo’, Turin, Edt, 2005 (Tesi, 6). 

     

    Articles 

    (* peer-reviewed)

    * « Funzioni espressive dell’aria a metà Seicento secondo il Giasone di Cicognini/Cavalli », Il Saggiatore musicale, 25/1 (2018), à paraître. 

    * « ‘Ottener senza l’uom sorte e impero’ : il mito delle Amazzoni agli albori dei Lumi », in Femminile e maschile nel Settecento, Cristina Passetti et Lucio Tufano (éd.), Florence, Firenze University Press, 2018, pp. 231-246. 

    * « L’Amadigi di Gauladi Händel : soggetto spagnolo, drammaturgia francese e opera italiana sulle scene inglesi », Historias Fingidas, 5 (2017), pp. 145-165. 

    * « L’aria barocca made in Italy : interpretazione antropologica di un modello », Schweizer Jahrbuch für Musikwissenschaft / Annales Suisses de Musicologie / Annuario Svizzero di Musicologia, 32 (2012), pp. 195-218. 

    * « ‘la brevità non può mover l’affetto’ : temporalità dell’aria barocca alla luce della cultura antropologica coeva », Recercare, 24 (2012), pp. 35-61.

    * « Amazons from Madrid to Vienna, by way of Italy : the circulation of a Spanish text and the definition of an imaginary », Early Music History, 31 (2012), pp. 189-233. 

    * « Der Paragoneder Opernkünste in italienischen Prologen des 17. Jahrhunderts : Sorgen um die Oper als ‘Gesamtkunstwerk’? », Musica e storia, 17/2 (2009), pp. 253-291.

    « La rappresentazione del potere nella cantata italiana del Seicento », in Libidine dei potenti e angoscia dei vinti. Drammaturgia della crisi alla fine del Rinascimento, Myriam Chiabò et Federico Doglio (éd.), Rome, Torre d’Orfeo, 2007, pp. 369-404. 

    L’ufficio di Sant’Omobono : contributo alla ricostruzione dei testi e delle musiche, « Rivista internazionale di musica sacra », 24 (2003), pp. 133-172 (avec Paolo Dal Molin et Leandra Scappaticci).

    Una nuova testimonianza di notazione ravennate a Cremona, in Guido d’Arezzo, monaco pomposiano, Angelo Rusconi (éd.), Florence, Olschki, 2000, pp. 217-240.

     

    Articles dans des ouvrages de référence

    Dizionario Biografico degli Italiani, Rome, Istituto della Enciclopedia italiana, 1960– :

    « Mancia Luigi », vol. 68, 2007, pp. 447-450.

    « Manina Maria », vol. 69, 2007, pp. 49-51.


    « Marchi Giovanni », vol. 69, 2007, pp. 672-674.

    « Massaino Tiburzio », vol. 71, 2009, pp. 691-694.

    « Monza Carlo », vol. 76, 2012, pp. 388-391.


    « Monza Carlo Ignazio », vol. 76, 2012, pp. 391-393.


    « Pallavicino Carlo », vol. 80, 2014, pp. 501-506.

    « Pagliardi Giovanni Maria », vol. 80, 2014, pp. 306-309. 

    « Rasi Francesco », vol. 86, 2016, pp. 528-523.

    « Recupito Ippolita », vol. 86, 2016, pp. 699-701. 

    « Sartorio Antonio », vol. 90, 2017, pp. 676-680. 

    « Santo Pietro De’ Negri », vol. 90, 2017, pp. 466-468. 

    « Stradella Alessandro », vol. 94, 2019, à paraître.

            

    Die Musik in Geschichte und Gegenwart. Personenteil, hrsg. von Ludwig Finscher, Kassel, Bärenraiter :

    « Pellio Giovanni », vol. 13, 2005, col. 260.


    « Pesciolini Biagio », vol. 13, 2005, coll. 371-372.


    « Piccioni Giovanni », vol. 13, 2005, coll. 542-544.


    « Pordenon Marc’Antonio », vol. 13, 2005, coll. 777-778. 

    « Fabri I e II Stefano », vol. 6, 2001, coll. 627-630.


    « Dueto Antonio », vol. 5, 2001, coll. 1508-1509.

     

    Comptes rendus

    « Morelli, Arnaldo, La virtù in corte : Bernardo Pasquini (1637-1710), Lucca, Libreria musicale italiana, 2016 », Il Saggiatore Musicale, à paraître.  

    « La comedia nuevae le scene italiane nel Seicento : trame, drammaturgie, contesti a confronto, Fausta Antonucci et Anna Tedesco (éd.), Florence, Olschki, 2016 ; Traduzioni, riscritture, ibridazioni : prosa e teatro fra Italia, Spagna e Portogallo, Michela Graziani et Salomé Vuelta García (éd.), Florence, Olschki, 2016 », Il Saggiatore Musicale, à paraître.

     

    Textes de vulgarisation (choix) 

    « Musica classica : giovani ascoltatori crescono », Revolart, 19 septembre 2013. 

     

    Programmes de concerts et d'opéras

    Filarmonica della Scala, Milan (2018) 

    Fondazione laVerdi, Milan (2008) 

    Teatro Sociale, Como (2006)

    Nuove settimane barocche, Brescia (2005) 

    Festival Claudio Monteverdi, Cremona (2003-2005). 

     

    Colloques et conférences universitaires

    « Eroine tragiche agli albori del teatro musicale italiano, tra peculiarità del soggetto e convenzioni del genere”, colloque international Eroine tragiche nel Rinascimento, Université de Fribourg (29-30 novembre 2017).  

    « Musica monodica nella Milano spagnola : ‘centro periferico’ di musicisti di passaggio ? », journée d’études pour doctorants Nuove Musiche a Firenze, Roma, Milano e Ferrara : committenza, composizione e fruizione, Università di Firenze (2 mai 2016). 

    « Venetian Patronage and Italian social network : the letters of Michiel family », 17th Biennial International Conference on Baroque Music (Canterbury, 15 juillet 2016). 

    « ‘non vi sono versi da poter fare arie’ : musiche di Pietro Simone Agostini per la committenza veneziana », XXIII Convegno annuale della Società Italiana di Musicologia (Como, 21-23 octobre 2016). 

    « L’Amadigi di Haendel : soggetto spagnolo, drammaturgia francese e opera italiana sulle scene inglesi », colloque international Dopo Manuzio. I romanzi, la stampa e il piacere della lettura, Università di Verona (22 novembre 2016). 

    « L’aria italiana tra Sei e Settecento : articolazione e prolungamento dell’espressione soggettiva », Société Suisse de Musicologie (Lugano, 5 mai 2015). 

    « Marino in musica : la Catena d’Adonedi Tronsarelli-Mazzocchi (1626) », Giornata di studi italiani, Université de Fribourg (21 octobre 2014). 

    « Prodromi dell’aria barocca nel Giasone », colloque international Cicognini, Cavalli e i viaggi del “Giasone” :
 in rotta verso l’edizione critica, Università di Bologna (13 mai 2014). 

    « Stradella and an operatic project for the Venetian stage », Studientage zu Alessandro Stradella : neue Kantaten, Schola cantorum basiliensis (Bâle, 31 janvier 2014). 

    « Donne viriloidi e ginecocrazia nell’opera italiana del primo Settecento : il mito delle Amazzoni », Seminario annuale della Società Italiana di dtudi sul secolo XVIII, Femminile e maschile nel Settecento (Marina di Massa, 27-29 mai 2013).

    « La temporalità del sé nell’aria barocca », XVI Colloquio di Musicologia del Saggiatore musicale (Bologne, 16-18 novembre 2012). 

    « ‘Le passions font durer les pensées’ : notes sur la structure temporelle des émotions dans la musique vocale baroque » (avec Luca Zoppelli), Geneva Colloquium on Music and Emotion : evolution, history, and neurobiology (Genève, 14-17 novembre 2012).

    « The Baroque aria among formal strategies and intercultural stereotypes : an anthropological interpretation of the ‘Italian’ model », XIX Congress of the International Musicological Society (Rome, 1-7 juillet 2012).

    « Prologhi seicenteschi con prosopopee delle arti : messinscena delle ansie di un genere ‘multimediale’ », XIV Colloquio di Musicologia del Saggiatore musicale (Bologne, 19-21 novembre 2010).

    « Der Paragone der Opernkünste in den Prologen des 17. Jahrhunderts », colloque international Oper als 'Gesamtkunstwerk' – zum Verhältnis der Künste in barocken Musiktheater, Schola cantorum basiliensis (Bâle, 18-21 novembre 2009).

    « La rappresentazione del potere nella cantata italiana del Seicento », XXX Convegno Internazionale del Centro di Studi sul Teatro Medioevale e Rinascimentale, L’angoscia dei vinti e la libidine dei potenti (Rome, 5-8 octobre 2006). 

    « Sintomi e forme di epigonismo patologico : Sigismondo d’India »,VII Colloquio di Musicologia del Saggiatore musicale (Bologne, 21-23 novembre 2003).

    « Una nuova testimonianza di notazione ravennate a Cremona », colloque Guido d’Arezzo, monaco pomposiano (Arezzo, 29-30 mai 1998).

     

    Conférences de vulgarisation

    « Amazzoni all’opera : un approccio interdisciplinare allo studio del teatro musicale », Conservatorio di musica “A. Buzzolla” di Adria (19 janvier 2018). 

    « L’espressione musicale degli affetti ‘sacri’ negli oratori di Alessandro Stradella », Festival Stradella (Nepi, 11 septembre 2017).  

    « Drammaturgia del sacro nell’oratorio barocco italiano », Fondazione Felix Leemann (Lugano, 24 fevrier 2016).

    « Rinaldo de Händel : premier opéra italien d'un Allemand à Londres », Université de Lausanne (11 mai 2011).